Francigena maps

Descrizione

Dall’Abbazia di Chiaravalle della Colomba a Castell’Arquato: gli studenti dell’Istituto “Mattei” di Fiorenzuola d’Arda hanno percorso un’antica via, raccontandola a modo loro.

Partendo dall’Abbazia di Chiaravalle della Colomba, dirigendosi in direzione ovest e prendendo la strada che porta a Baselica Duce, si raggiunge l’azienda agricola, oggi agriturismo, Battibue. Proseguendo per Fiorenzuola d’Arda, costeggiando e oltrepassando il sottopassaggio si giunge in via Roma e si arriva in piazza Molinari con la Collegiata passando per il centro storico.

Per raggiungere la Porta Piacenza si percorre il principale Corso Garibaldi e continuando sullo stesso si giunge sul Ponte di Maria Luigia. Dal ponta si prosegue sulla via San Protaso tenendo i Doppi come riferimento (nelle vicinanze è possibile visitare anche La Confina, Frascale e il Campo dei Russi) ; da qui la strada può sdoppiarsi: a sinistra in direzione della Sforzesca arrivando a Castell’Arquato e raggiungendo lavia dei Monasteri Regi, mentre l’altra alternativa dai Doppi è passare per Vigolo Marchese, risalendo la Val Chiavenna e visitando il Battistero, congiungendosi di nuovo a Lugagnano sulla via dei Monasteri Regi.

http://www.esploraeracconta.it/index.php?scuola=19&pg=progetti&a=5&obid=52

Il progetto è stato selezionato nell’ambito della seconda edizione del concorso di idee “Io amo i Beni Culturali” (2012-2013)