I documenti brindano

Descrizione

Guidati dal personale dell’Archivio di Stato di Rimini, e condotti a conoscere le aziende vitivinicole del territorio, gli studenti dell’Istituto alberghiero “Savioli” di Riccione sono diventati promotori culturali sul campo. L’esito del progetto “I documenti brindano”, selezionato nell’ambito della quarta edizione del concorso di idee “Io amo i Beni Culturali” (2014-2015), è stato una mostra intitolata “Tracce di vino tra carte e tovaglie”, che si articola in due percorsi collegati.

Nel primo percorso, con la guida del personale dell’Archivio di Stato di Rimini, gli studenti sono stati “allenati” con lezioni di archivistica e storia locale, e poi coinvolti nella visita “dal vivo” ad alcune aziende vitivinicole. Nel secondo, i ragazzi sono stati impegnati in prima persona in una esercitazione pratica, operando come promotori culturali e addetti all’accoglienza turistica in occasione della tavola rotonda che ha preceduto l’inaugurazione della mostra.

Il progetto è stato documentato con un catalogo e un sito web: www.archivino.it.

Il progetto “I documenti brindano” è stato selezionato nell’ambito della quarta edizione del concorso di idee “Io amo i Beni Culturali” (2014-2015).