Casa della Musica – Parma

Piazzale San Francesco, 1

43121 – Parma

0521 031150

Il quattrocentesco Palazzo Cusani, vasta residenza nobiliare situata nel centro storico di Parma, è sede dal 2002 della Casa della Musica.

Nata con il compito di valorizzare e diffondere la cultura musicale, senza limitazioni cronologiche, geografiche o di genere musicale, la Casa della Musica ospita diverse istituzioni: tra queste, il Museo dell’Opera, la Biblioteca – Mediateca, l’Archivio storico del Teatro Regio, la sezione di Musicologia della Facoltà di Lettere e il Gruppo di Acustica della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Parma, il Centro internazionale di ricerca sui periodici musicali.

La Casa della Musica gestisce inoltre la Casa del Suono, che ha sede nella vicina ex Chiesa di Santa Elisabetta e che esplora i rapporti tra musica e tecnologia, e il Museo Casa Natale Arturo Toscanini.

Alla tutela e alla valorizzazione del suo patrimonio e delle sue collezioni, La Casa della Musica associa la produzione artistica, con rassegne musicali e concerti che spaziano dalla musica antica a quella contemporanea, la formazione e la didattica per bambini e adulti, la produzione editoriale e discografica.