Prendi una foto, trattala male… puoi vincere premi golosi!

Hai un talento nell’inventare storie? Sei un umorista nato? Semi – MuseoMeme è il contest che fa per te! Promosso da IBC – Istituto dei Beni Culturali Emilia-Romagna, con la partecipazione di tutti i musei e i luoghi del progetto SEMI partirà giovedì 22 ottobre (per concludersi domenica 25) e tutti coloro che hanno un account Facebook, Twitter o Instagram potranno partecipare scatenando la fantasia e il sarcasmo!

GraficaContest_Semi_Quote_1     Il contest MuseoMeme è pensato per festeggiare tutti insieme il grande patrimonio conservato nei musei dell’Emilia-Romagna. Con il progetto SEMI oltre 80 musei hanno messo in luce una immensa tradizione legata all’alimentazione e alla cucina – che in questi mesi vi abbiamo raccontato in questo blog. Grazie alla tua partecipazione, le immagini dei musei dell’Emilia-Romagna per Expo diventeranno un oggetto da condividere con le community della rete, valorizzando l’attualità delle opere e i messaggi che esse sono in grado di veicolare.

In questo post troverai tutto quello che c’è da sapere per divertirti interpretando e pastrocchiando le immagini delle tue opere d’arte preferite (tra quelle presenti tra i contenuti multimediali di IBC Multimedia o da te fotografate durante una visita al museo), rischiando di vincere uno dei golosissimi premi messi in palio dai musei…

Primo passo: la scelta dell’opera d’arte.

Puoi utilizzare liberamente:

– un’opera da te fotografata all’interno di uno dei musei che partecipano al progetto SEMI -essendoti prima accertato che all’interno del museo sia consentito fotografare

un’immagine in alta risoluzione scelta tra quelle inserite nei percorsi multimediali di SEMI: Lo spettacolo della tavola; Via Emilia tra cibo e archeologia; Paesaggi e vedute dell’Emilia-Romagna; Arte e biodiversità; Attrezzi e tecnologie del mondo ruraleL’Expo dei giovani.

Secondo passo: crea il tuo “meme”!

Inventa una frase buffa, uno scambio di battute tra i soggetti presenti, un fumetto, un finto spot pubblicitario o un fotomontaggio divertente, ed elabora la foto, non importa che tu sia un abile grafico o un editor fotografico, per i meno esperti ci sono dei tool che generano automaticamente i meme sull’immagine prescelta, ad esempio:www.memegen.it oppure imgflip.com/memegenerator e non dimenticare che puoi sempre stampare l’immagine e lavorarla con matita, forbici e colla!

Terzo passo: condividi la tua creazione, entro lunedì 26 alle ore 13, sul social network che preferisci tra Facebook, Instagram e Twitter ma non dimenticare di inserire nel tuo post l’hashtag #SEMIexpo. Per facilitare il compito a chi dovrà raccogliere tutte le immagini postate puoi ricordarti di taggare IBC Emilia-Romagna su Facebook e Instagram e inviare il tuo Meme via email a musei@bamstrategieculturali.it ricordandoti di scrivere il tuo nome e il titolo della tua immagine.

Ma ecco, infine, le risposte alle domande più importanti! Come si vince? Cosa si vince?

I 9 “meme” più divertenti e ben realizzati saranno selezionati da una giuria composta da membri di IBC, di BAM! Strategie Culturali e da un blogger esperto di storia dell’arte. Tra i premi oggetti, ingredienti golosi, cataloghi di mostre e biglietti di ingresso gratuito ai musei, provenienti da: Museo dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Spilamberto, Museo del Sale di Cervia, Bologna Musei, Galleria Nazionale di Parma, Museo della Figurina di Modena, Palazzo Farnese di Piacenza, Fondazione Ferrara Arte e Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi di Piacenza.

Scarica il pdf per leggere il regolamento completo e scoprire tutti i premi!

BREAKING NEWS: il tempo a disposizione per partecipare al contest è terminato il 26 ottobre alle ore 13! Siamo stati sommersi dai Meme e ringraziamo tutti i partecipanti. La giuria si riunirà presto per decretare i vincitori, sarà una scelta molto difficili che renderemo pubbliche dopo il 2 novembre! In bocca al lupo e… non smettere di giocare coi musei!

Tutti i post